Maggiori informazioni
La Fude Pen nasce in Giappone come evoluzione del tradizionale pennello da calligrafia. Questo particolare strumento è caratterizzato da un serbatoio per contenere l'inchiostro, che costituisce la ricarica del pennello, e punta in setola o feltro in grado di creare diversi spessori del tratto a seconda della pressione e modalità d'uso.
Pentel è tra le maggiori produttrici di fude pen a livello mondiale, possiede infatti il brevetto del particolare sistema con serbatoio a spirale di erogazione del flusso di inchiostro che caratterizza questo indispensabile strumento dell'arte manga. Le fude pen Pentel sono attualmente uno dei prodotti più apprezzati dai mangaka, i disegnatori manga.
Pentel offre una vasta gamma di fude pen con inchiostro a tinta o a pigmenti e svariate punte (fine, media e grande) le quali permettono di ottenere diversi spessori della linea. Sono quindi ideali per realizzare i particolari effetti, tipici del disegno manga, come ad esempio i tratti più sottili e spessi dei capelli oppure i riflessi.
Le Fude Pen con inchiostro a tinta sono più adatte per tratti lunghi e disegni con pochi effetti riflesso, mentre le Fude Pen a pigmento sono maggiormente indicate per le tecniche ad acquerello e disegni con molti effetti riflesso.